“dialogue .1” è la prima mostra proposta da 480 Site Specific al di fuori dei propri spazi di home gallery, inserita all’interno di un progetto speciale di Art Days – Napoli Campania, “La foresta di fili”, a Napoli presso La Santissima Community Hub – Ex Ospedale Militare dal 21 al 27 ottobre 2024.

“dialogue .1” è appunto un dialogo tra le opere di Luigi Battisti e di Giorgio Milano, protagonisti delle prime due mostre di 480 Site Specific: “Motivi” di Luigi Battisti il 18 dicembre 2022 e “PetraFicta” di Giorgio Milano il 5 maggio 2023.

Luigi Battisti presenta un nuovo ciclo di opere, “Pitture”, tutte prodotte nel 2024, una composizione di moduli pittorici, tutti di cm. 50×50, ognuno con fondo cromatico diverso su cui l’artista ha applicato spatolate intermittenti di colori differenti.

Sono nuove partiture pittoriche che evidenziano il forte legame dell’artista con la musica contemporanea. La sua opera è infatti una continua evoluzione, dove l’armonia è dettata dal ritmo di sintesi estetica, proprio come in un ideale spartito.

“In musica, la tonalità, o centro tonale di una composizione, è affine al piano pittorico del pittore. Determina il grado di udibilità (visibilità), oltre che il timbro (colore)”. Sono considerazioni espresse da Morton Feldman, un compositore statunitense a cui l’artista si è ispirato, che di frequente accompagnava la sua attività compositiva con una serie di riflessioni, spesso dedicate proprio al legame tra musica e pittura.

Giorgio Milano presenta opere pittoriche dove ribalta la consueta attitudine artistica di rappresentare una sola idea. Ogni sua opera contiene un racconto, una molteplicità di intrecci letterari, poetici, scientifici, filosofici, storici e mitologici. Rimanda alla profondità di un pensiero più antico, anche novecentesco, alla base del quale, oltre all’ispirazione, c’è sempre un attento ragionamento, intenso, mai banale.

Quest’attitudine speculativa si riflette totalmente sul piano estetico, dove la straordinaria novità del tratto pittorico, dei colori e delle trame strutturali si dipana in un lavoro tecnico estremamente scrupoloso, eseguito con fascinosa maniacalità.

Siamo di fronte ad una coincidenza trasversale temporale, dove il senso profondo del pensiero si coniuga in un paradigma formale fortemente innovativo, permeato da segni nascosti, segreti e preziosi da custodire e da tramandare.