480 site specific

Luca Piciocchi e Gabriella Pascale furono tra i primi a Napoli tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 a creare eventi e installazioni artistiche di una sera negli spazi della propria casa: “Paesaggio napoletano” di Luigi Battisti, giugno 1999; “Aphrodite Flowers Cocktail” di Paolo Berardinelli, giugno 2000 e “Festa” di Luigi Battisti, maggio 2003.
Hanno anche condiviso nel corso degli anni vari concerti acustici e performance corali.
Nel 2009 collaborarono a Sem/senza, un’installazione di Luigi Battisti e Pasquale Polidori, presentata prima a Roma e poi al PAN di Napoli, dove Luca contribuì ai testi critici e Gabriella compose le musiche interpretando le parole dei Sem Terra brasiliani.
Nel luglio del 2021 hanno deciso di intraprendere un nuovo progetto, insieme a Francesca Fogliano e a Lorenzo Piciocchi. Trasferendosi al civico 480 di via Tasso, hanno infatti costituito l’associazione culturale 480 site specific, con l’idea di rilanciare le precedenti esperienze tramite nuovi happening, mettendo in gioco gli ambienti della propria abitazione, levando ogni volta le opere permanenti e sostituendole con opere e installazioni ideate su misura della propria casa.
Gli artisti sono invitati a creare progetti inediti, ispirandosi al vissuto dell’ambiente domestico e interagendo con la storia e gli spazi della casa.
La volontà è quella, oltre che di esporre le opere in uno spazio casalingo, di creare un diverso flusso di interazione tra le persone che interverranno all’evento e gli artisti, un modo che non abbia nulla di convenzionale, né di formale, ma che sia vissuto con il calore e la bellezza dell’accoglienza, dove all’ospitalità si aggiunge e si manifesta l’arte nella forza armonica e fugace di una sera.