EDICOLA

Francesca Mazzagatti
Francesca Mazzagatti è un’artista calabrese con origini arbëreshë. Nasce a Cosenza nel 1997 e dopo una formazione improntata sul graphic design si dedica totalmente alle belle arti, prediligendo la pittura a olio oltre a tecniche a secco e digitali. Ha partecipato a diverse mostre collettive e ha collaborato con privati e associazioni per progetti culturali artistici e al momento fa parte del team docenti della scuola libera di arte Officina Visuale Orizzontale dove cura il corso di pittura per adulti e per ragazzi.
Utilizza principalmente la tecnica della pittura ad olio su tela, ricca di riferimenti figurativi che permette all’artista di esprimersi nella maniera più congeniale per avere un impatto immediato col fruitore per creare una comunicazione diretta e immediata.
Di recente si sta concentrando sul complesso rapporto tra l’umano e il quotidiano: utilizzando figure che si sviluppano sulla soglia del surreale, racconta storie che mirano a svelare le connessioni sottili e inattese tra le persone e i mondi – materiali e non – che le circondano.
La sua ricerca mette in discussione il concetto di bello, svuotando il suo significato più consueto per riempirla di altro, o per non riempirla affatto. Spesso la realtà non è rappresentata in modo fedele perché mezzo per esplorare oltre il visibile, al limite dell’inconscio e del non conoscibile.


