EDICOLA

Jona Fierro

Jona Fierro è nato a Mugnano (Napoli) nel 1997. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel corso di pittura, laureandosi in magistrale nel 2022. Ha collaborato come assistente alla produzione con la Galleria Tiziana Di Caro (2022) e la Galleria Umberto di Marino (2023), oltre che lavorare come assistente per Diego Cibelli ed Eugenio Tibaldi. La collaborazione più duratura è stata con Gian Maria Tosatti nel suo studio a Napoli, in cui si forma e individua una propria linea artistica. Con l’ex direttore della Quadreinnale e main artist della 59° Biennale di Venezia, dal 2021 ha contribuito alla realizzazione di mostre ed eventi in giro per l’Italia.
La sua pratica artistica si pone come un atto di resistenza e di indagine. Con l’ausilio di un linguaggio artistico mirato e puntuale, che ha la capacità di richiamare le corde più profonde e interiori dell’osservatore, Fierro cerca di interrompere il flusso della pura esteriorità, non offrendo risposte definitive, ma concentrandosi sul porre domande fondamentali ed esistenzialiste. L’arte, in questo senso, diventa uno specchio e un catalizzatore: spinge l’individuo a calibrare la propria sensibilità, a guardare al di là del luccichio effimero e a recuperare una connessione autentica con sé stesso e con il mondo. Un approccio multidisciplinare e site specific, in cui la tecnica si adegua a ciò che urge raccontare.
In attesa della sua prima mostra personale, ha partecipato a progetti collettivi ed è risultato finalista per due anni di seguito al Premio Combat e Premio Novicelli, espandendo nelle sedi dedicate.

Nessuna exhibition trovata per questo artista nella categoria "edicola480".